xxx

AVVISO PULIZIA TERRENI ED AREE VERDI PREVENZIONE INCENDI

La categoria

14/06/2023

Si ricorda ai cittadini che ai sensi degli articoli 10, 27 e 28 del Regolamento di Polizia Urbana (Delib. C.C. n. 28 del 02.10.2019)
• ogni terreno deve essere tenuto in ogni momento in buone condizioni di manutenzione e decoro da parte di chi ne ha la disponibilità, con particolare riguardo alle sterpaglie e alle condizioni igieniche del luogo.
• E' fatto obbligo di evitare che siepi o piantagioni fuoriescono dalle recinzioni e dalle proprietà private causando danno o pericolo o impedimento alla fruizione di spazi pubblici o di percorsi pedonali o ciclabili.
• L'utilizzatore del fondo o del terreno o il proprietario hanno l'obbligo di mantenere i fossi e i canali di scolo costantemente sgombri da detriti, terra, vegetazione e da altro materiale di qualsiasi natura indebitamente riversato dentro l'alveo, in modo che, anche in caso di precipitazioni abbondanti e persistenti o di piene improvvise, il deflusso delle acque abbia luogo senza pregiudizio e danno delle proprietà contermini pubbliche e private e delle eventuali vie contigue, per evitare il ristagno delle acque, tali da causare l'emissione di cattivi odori o la proliferazione di animali o insetti infestanti.
• Dato il periodo di massimo rischio incendi, in tutto il territorio comunale è fatto divieto di accendere fuochi liberi per bruciare qualsiasi materiale.
Le suddette azioni, oltre a garantire il decoro del paese e delle aree private, si rendono necessarie ad evitare la propagazione di vegetazione infestante, la proliferazione di animali pericolosi per la salute pubblica, assicurare la visibilità della segnaletica stradale e la pubblica illuminazione e a scongiurare la propagazione di incendi quando la vegetazione infestante risulta particolarmente abbondante e secca.
Verranno effettuati periodici controlli dalla Polizia Municipale per verificare lo stato del territorio ed individuare i proprietari inadempienti, si invita pertanto la cittadinanza al rispetto della normativa vigente al fine di non dover applicare le sanzioni previste.
Dalla residenza municipale, 14.06.2023

Il Responsabile del Settore Vigilanza

F.to Rag. Vincenzo IOZZO

indietro

torna all'inizio del contenuto