24/02/2020

Visto l’art. 50 comma 6 del D. Lgs.vo 267/2000;

Visti i vari casi di contagio riscontrati ormai in Italia;

Considerato lo stato di emergenza sanitaria proclamato dal Consiglio dei Ministri e che, per tale emergenza, il Ministero della Salute ha attivato il numero verde 1500;

Vista la circolare del 31/01/2020 della Regione Calabria U.O.A. Protezione Civile;

Ritenuto necessario sensibilizzare ulteriormente i cittadini del Comune di Chiaravalle Centrale sulle norme igienico-sanitarie consigliate dalle autorità competenti;

AVVISA

la cittadinanza tutta, della necessità di osservanza di alcuni punti, che hanno lo scopo di ridurre l’esposizione e limitare la trasmissione di patologie:

Lavare frequentemente le mani strofinandole bene e usando soluzioni alcoliche o acqua e sapone;

Coprire con il gomito flesso o con fazzoletti la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce;

Evitare contatti ravvicinati con chiunque abbia febbre o tosse;

Evitare di toccarsi naso, occhi e bocca con le mani;

Evitare il consumo di carne e prodotti animali crudi o poco cotti;

Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

Non mettersi in viaggio verso zone dove si sono registrati casi di virus, se non per motivi strettamente necessari ed urgenti.

Si invitano i cittadini affetti da tosse, febbre e difficoltà respiratorie e/o provenienti da zone già interessate da focolai di coronavirus a contattare:

il proprio medico di famiglia o la guardia medica o il reparto malattie infettive dell’Ospedale Pugliese – Ciaccio di Catanzaro (tel 0961.883346/883016) o il numero attivato dal Ministero della Salute (tel. 1500) e, in attesa di loro indicazioni, rimanere nelle proprie abitazioni ed evitare contatti esterni.

Le precedenti indicazioni hanno unicamente carattere di natura precauzionale.

Per ulteriori aggiornamenti visitare il sito istituzionale www.salute.gov.it.

DISPONE

La pubblicazione del presente avviso sull’albo pretorio del Comune e la massima diffusione attraverso i vari mezzi di comunicazione.

Dalla sede municipale 24.02.2020

Il Sindaco  Domenico Savio Donato